Hokkaido, la più a nord delle isole principali dell’arcipelago del Giappone, famosa per i vulcani, le terme naturali (onsen) e le stazioni sciistiche. Ecco cosa fare e vedere
Terra nativa di un gruppo etnico diffuso tra Russia e Giappone, gli Ainu, Hokkaido rappresenta al meglio quello che è l’ambiente naturale originario del Giappone, conservato un un grande numero di parchi nazionali enormi per estensione.
Un paesaggio che molti visitatori sostengono essere molto simile a quello che si può incontrare in Nord Europa, un melange di risaie e foreste tra le quali spuntano originali cottage in stile tedesco.
Le tante sorgeni di acqua termale non cessano di ricordarci però che siamo pur sempre in terra giapponese.
Hokkaido è la più grande prefettura del Giappone, composta dalla grande isola settentrionale che compone l’arcipelago.
Più fredda che il resto del paese la regione non ha le terribili stagioni afose e la stagione delle piogge delle altre isole, così da essere una meta ambita per igiapponesi in cerca di un clima piacevole, soprattutto a cavallo tra primavera ed estate.
Molte aree presentano un clima continentale, con alti sbalzi nella temperatura sia nel corso della giornata che nel corso dell’anno solare.
La maggior parte della regione di Hokkaido ha conosciuto solo di recente, non più di un paio di secoli, grandi insediamenti, e per questa ragione le città sviluppatesi su questa grande isola presentano architetture ed urbanistica molto moderna.
Tra le città importanti troviamo:
- Sapporo, celebre per aver ospitato importanti eventi sportivi invernali, tra cui le olimpiadi,
- Asahikawa, da molti ritenuta la città più fredda del Giappone,
- Hakodate, capitale di un’esperienza repubblicana alla fine del 19° secolo, la Repubblica di Ezo.
La regione di Hokkaido è molto grande, al contrario di quello che potrebbe apparire ingannevolmente dalle mappe e per visitarla occorre molto tempo.
Tuttavia, come spesso in Giappone, le reti di comunicazione, soprattutto ferroviarie, sono rapide ed efficienti, anche se, per alcuni parchi nazionali, e siti interessanti da visitare, non sempre le comunicazioni sono così semplici come potrebbe sembrare: soluzione alternativa ai treni che viene spesso consigliata è quella di muoversi con i bus, o addirittura noleggiare un automobile.
Per molti visitatori Hokkaido è il lugo ideale per visitare i parchi nazionali, che oltre ad essere numerosissimi offrono illimitate possibilità di escursione.
Numerosi Parchi Nazionali sono il numero uno all’ordine del giorno, offrendo quasi illimitate possibilità di escursioni. Tra questi da segnalare:
- il Akan National Park noto per i suoi laghi,
- il Shiretoko National Park nella parte orientale dell’isola, dove vagano liberi gli orsi e dove si trovano incredibili cascate di acqua calda, di recente comprese dall’UNESCO come patrimonio mondiale dell’umanità,
- il Daisetsuzan National Park, il parco nazionale più grande del Giappone, situato proprio nel cuore della regione, la meta preferita degli escursionisti più estremi e per gli appassionati di frutti di mare, una specialità delle coste di Hokkaido,
- ed infine, ma ce ne sono ancora altri, il Shikotsu-Toya National Park, con sorgenti termali di origine vulcanica e dove si trova una delle mete più popolari per i turisti, il Lago Toya.
Tra le altre attrattive della regione merita una nota anche la cucina: La maggior parte della popolazione vive sulla costa, ed i prodotti ittici, in particolare i frutti di mare, sono particolarmente amati.
Tra questi da assaggiare i kegani, sorta di grandi granchi pelosi, le ostriche, le capesante, ed i ricci di mare, considerati universalmente in Giappone come i migliori della nazione.
Di grande pregio anche la produzione lattiero casearia, con una produzione davvero originale che si può trovare in tanti piatti speciali della cucina locale. Sicuramente stimoleranno la curiosità anche prodotti davvero originali, come il gelato al nero di seppia!