Con i ceci possiamo preparare tanti piatti buonissimi: proprio per questo motivo non mancano mai nella mia dispensa. Oggi vi suggerirò come cucinare i ceci in modo delizioso, utilizzando quelli secchi e quelli già cotti, in scatola oppure in barattolo. Le ricette con ceci sono tantissime e comprendono antipasti, primi, zuppe e minestre, contorni e fresche insalate.
Ceci secchi o precotti?
Se usiamo i ceci precotti, avremo bisogno di meno tempo per preparare le nostre ricette. I ceci secchi infatti richiedono un ammollo di almeno 12 ore, un tempo importante da tenere in considerazione se vogliamo cuocere questi legumi per le nostre ricette. Per ridurre il tempo di ammollo, io comunque ho un trucco furbo: uso il microonde!
Come cucinare i ceci secchi
Una delle preparazioni più semplici e conosciute da fare con i ceci secchi sono i falafel, piatto mediorientale conosciuto in tutto il mondo. Per fare i falafel in casa non occorre lessare i ceci, ci basta lasciarli in ammollo un’intera notte, scolarli e frullarli con un mix di spezie prima di friggerli.
Invece la cottura dei ceci secchi, come quella di tutti i legumi non precotti, è molto semplice ma richiede un po’ di pazienza. Ecco come procedere:
- Ammollo: sciacquiamo i ceci secchi sotto l’acqua corrente e mettiamoli all’interno di una ciotola con acqua tiepida. Aggiungiamo una punta di bicarbonato e lasciamoli in ammollo per almeno 12 ore o una notte intera.
- Risciacquo: trascorso il tempo di ammollo, scoliamo e sciacquiamo i ceci per eliminare eventuali residui.
- Pellicine: in questa fase possiamo rimuovere le pellicine superficiali, semplicemente sfregando i ceci tra le mani. Questo passaggio non è essenziale ma renderà i ceci più digeribili e con un sapore più delicato.
- Cottura: cuciniamo i ceci in abbondante acqua salata o brodo per circa 1-2 ore. Non dimentichiamo di controllare la cottura di tanto in tanto: i ceci devono essere morbidi ma non sfaldarsi.
- Aromi: possiamo arricchire il gusto dei ceci aggiungendo aromi, erbe aromatiche e spezie come aglio, cipolla, rosmarino, pepe nero e alloro. Il sale, come per tutti i legumi, si aggiunge solo alla fine.
A questo punto i ceci cotti sono pronti per essere usati in moltissime ricette, come i deliziosi ceci croccanti al forno, uno snack facile che possiamo servire durante l’aperitivo, oppure per fare la ricetta dell’hummus, la famosa salsa a base di ceci e tahina. In alternativa possiamo conservarli in frigorifero per qualche giorno oppure congelarli per future ricette.
Come cucinare i ceci in scatola
Inutile negarlo, i ceci in scatola o in barattolo sono comodissimi da avere sempre a disposizione in dispensa! Infatti, ci permettono di cucinare in pochissimo tempo tanti piatti deliziosi. Le idee per cucinare i ceci in scatola sono molte e tutte golose! L’insalata di ceci è velocissima da preparare per un pranzo fresco e veloce e le polpette di ceci sono un secondo piatto appetitoso e leggero, che possiamo cuocere in forno e servire come secondo oppure antipasto.
Se abbiamo voglia di un piatto di gnocchi, ma non abbiamo il tempo di bollire le patate, vi consiglio di provare gli gnocchi di ceci fatti in casa: sono facilissimi da preparare e perfetti da condire in mille modi diversi.
Quando apriamo la confezione dei ceci, meglio se in vetro, non buttiamo via il liquido nel quale sono conservati. Conosciuto con il nome di acquafaba, il liquido di governo è ricco di proteine, è un addensante e un sostituto dell’uovo che possiamo usare per fare la maionese con acquafaba, i pancake e le meringhe.
Come cucinare i ceci nella pentola a pressione
Cucinare i ceci nella pentola a pressione ci permette di ridurre moltissimo i tempi di cottura! Mettiamo i nostri ceci (precedentemente ammollati per 12 ore in acqua con bicarbonato o con il trucco del microonde) nella pentola a pressione e copriamoli completamente con l’acqua. Aggiungiamo qualche foglia di alloro oppure un rametto di rosmarino.
Chiudiamo la pentola con il coperchio, sigilliamo con il manico e abbassiamo la valvola. Accendiamo la fiamma e, quando sentiremo il primo fischio, riduciamo la fiamma e lasciamo cuocere per 20-25 minuti. Verifichiamo sempre la cottura e, se necessario, prolunghiamola per qualche minuto. Aggiungiamo il sale solo alla fine oppure durante gli ultimi minuti di cottura.
Come cucinare pasta e ceci
Pasta e ceci è un piatto delizioso, tipico della cucina popolare, che ha tante varianti. La mia versione cremosa è quella che racchiude i sapori della mia infanzia. Questa deliziosa consistenza si ottiene frullando parte dei ceci con il loro brodo e aggiungendoli al resto degli ingredienti prima di unire la pasta.
Un’altra versione che mi piace spesso cucinare è la pasta con ceci e pomodoro. Dopo aver cotto la pasta, prepariamo il condimento in padella con un soffritto di cipolla, carota e sedano, aggiungendo passata di pomodoro, concentrato e peperoncino. Aggiungiamo i ceci già cotti e scolati e facciamoli insaporire per qualche minuto. Una volta scolata la pasta, la uniamo al condimento in padella e mescoliamo bene. Una ricetta semplice, veloce e piena di gusto, perfetta per ogni occasione.
Come cucinare la zuppa di ceci
La zuppa di ceci è un piatto semplice e confortante che si prepara utilizzando pochi ingredienti. Ci basterà fare un soffritto di carote e cipolle, finemente tritate, e aggiungere olio d’oliva, aglio, salvia e rosmarino. Uniamo i ceci secchi, messi in ammollo per 12 ore, il brodo vegetale e portiamo a ebollizione. Abbassiamo il fuoco e lasciamo cuocere per circa due ore fino a quando i ceci saranno morbidi e il brodo sarà ricco di sapore. Aggiustiamo di sale e la nostra zuppa di ceci è pronta da gustare!
Cucinare i ceci come contorno
Prendendo spunto dalle mie ricette, voglio consigliarvi alcune idee davvero appetitose per servire i ceci come contorno. Per velocizzare la preparazione possiamo usare i ceci precotti. L’insalata di ceci e verdure o l’insalata di ceci, patate e tonno sono perfette per pranzi e cene leggere e hanno il vantaggio di poterle preparare in anticipo, così come all’ultimo momento. Infine, l’insalata di ceci, rucola e pomodorini è fresca, gustosa e colorata.