Biscotti per cheesecake: quali scegliere per una base perfetta

La cheesecake è un dolce ormai classico di origine americana, dalla consistenza morbida e cremosa alla quale fa da contrasto una base croccante e saporita. I biscotti per cheesecake, in grado di creare una base perfetta, devono avere delle caratteristiche ben precise e la loro scelta è uno degli elementi chiave per ottenere un dolce ben fatto. Le ricette di cheesecake sono tante e, per ognuna di esse, possiamo scegliere i biscotti secchi che preferiamo.

Biscotti per cheesecake: quali usare

La base della cheesecake, sia essa cotta in forno oppure fredda, si ottiene sempre da biscotti secchi sbriciolati ai quali si aggiunge il burro fuso. Il risultato è una base compatta, croccante e deliziosa. Il sapore dei biscotti si sposa bene con quello del formaggio e può essere scelto in base ai gusti personali, in abbinamento con gli altri ingredienti presenti nell’impasto oppure in base alle esigenze alimentari.

I biscotti che solitamente si utilizzano nella ricetta tradizionale della cheesecake sono i biscotti Digestive. Di origine scozzese, hanno gusto semi-dolce e sono preparati con farina integrale e frumento. La loro caratteristica è che si amalgamano perfettamente con il burro e restano croccanti.

Le alternative sono molte e ad esempio, per preparare la cheesecake ai frutti di bosco senza cottura oppure la cheesecake all’italiana, si possono usare i petit, i biscotti secchi tipici francesi, friabili e gustosi, a base di burro.

Biscotti secchi per cheesecake: caratteristiche

biscotti secchi per cheesecake devono avere caratteristiche ben precise per poter essere impiegati in questo tipo di preparazione:

  • Devono restare croccanti, per mantenere la base stabile e compatta.
  • Devono avere la capacità di assorbire l’umidità del ripieno. In generale, i biscotti secchi più adatti a questo scopo sono quelli da colazione o da tè e includono i Digestive, i frollini, i petit, i biscotti al burro, ai cereali integrali, alla crusca, all’avena e, naturalmente, anche i biscotti senza glutine e senza lattosio.
  • A seconda dei gusti, possono accordarsi con il ripieno (e quindi avere un sapore neutro) oppure fare da contrasto goloso. Ad esempio si possono usare anche gli amaretti, come nel caso della torta fredda pesche e amaretti.

Biscotti al cacao per cheesecake

CHEESECAKE CIOCCOLATO E NOCCIOLE

Per gli amanti del cioccolato, i biscotti al cacao sono un’ottima scelta per creare la base della cheesecake. In alcune ricette, come nel caso della cheesecake al cioccolato e della sbriciolata fredda cocco e cioccolato, l’uso dei biscotti al cacao è fondamentale. In questo caso si può usare qualsiasi biscotto secco al cacao che non contenga farcitura o gocce di cioccolato.

Base per cheesecake con fette biscottate

fette biscottate al cacao

La base per cheesecake con fette biscottate è una variante leggera, che consente di utilizzare un ingrediente sempre disponibile nella dispensa di casa. La consistenza croccante delle fette biscottate integrali o al cacao e il loro sapore delicato si sposano benissimo con la dolcezza e la cremosità del formaggio. Le fette biscottate si possono schiacciare e mescolare con una quantità di burro fuso inferiore rispetto a quello normalmente utilizzato per compattare i biscotti.

Base per cheesecake senza biscotti

baklava cheesecake

Una base per cheesecake alternativa, ovvero senza l’uso di biscotti, si può fare quando si vogliono sperimentare un sapore e una consistenza completamente diversi. In questo caso si possono sostituire i biscotti con la frutta secca: noci, mandorle, nocciole, pistacchi, anacardi e pinoli. Basterà tritare gli ingredienti nel mixer e aggiungere il miele per dare solidità alla base e compattarla. Una ricetta perfetta è quella della baklava cheesecake.

Scegliere i biscotti per fare la base per cheesecake dipende molto dai gusti personali, ma si possono sperimentare diverse combinazioni di ingredienti per scoprire gli abbinamenti migliori e per rendere questo dessert ancora più delizioso!