Eleganti e alla moda, le gonne lunghe non sono solo per l’estate ma sono perfette anche per un look per l’autunno o l’inverno. Scopri come abbinarle in modo elegante o casual e i modelli più trendy da comprare…

In caso non l’aveste notato, le gonne lunghe sono tornate di moda. Dalle passerelle più glamour allo street style più originale avvistato nelle nostre città, le gonne lunghe hanno ritrovato il loro posto nel nostro guardaroba, partendo dai facili abbinamenti estivi per arrivare a total look invernali di cui non potremmo più fare a meno. Tessuti più leggeri, modelli più pesanti, spacchi che mostrano le gambe o volumi che ricordano le signore d’altri tempi: l’importante è saper abbinare questo capo e modernizzarlo al punto giusto senza perdere il tono elegante che ci può donare.
Storia delle gonne lunghe

Fu Poiret a dare una svolta all’abbigliamento femminile, liberando le donne dai bustini, pensando a forme meno esagerate e che accompagnassero meglio le curve naturali. La silhouette da lui proposta era però inizialmente troppo fedele alle forme ed era quindi difficile camminare con la sua prima gonna lunga sebbene slanciasse molto la figura, ma con il modello “da passeggio” riuscì ad offrire un capo che divenne velocemente un classico per la sua praticità ed eleganza. Da lui in poi gli orli si alzarono e abbassarono, ma tornarono a toccare terra con la moda hippy negli anni ’70, con stampe etniche e floreali, proposte successivamente in passerella anche da stilisti come Yves Saint Laurent, ad esempio nella collezione ispirata dai costumi della Russia.
Come abbinare le gonne lunghe per un outfit elegante
Partiamo dagli abbinamenti più facili, quelli eleganti. Già di per se, una maxi gonna su una gruccia a prima vista vi farà pensare a donne classiche, abbinamenti chic e donne fatali… Ed è da qui che dobbiamo partire per costruire il nostro outfit. Le gonne lunghe sono un ottima alternativa ai vestiti lunghi, sono meno impegnative grazie alla possibilità di spezzare la figura e rendere più movimentato il nostro look.